Il Proof of Play è una funzionalità o un processo del digital signage che consente di monitorare, registrare e certificare la riproduzione dei contenuti sui display digitali.
È particolarmente utile per inserzionisti, agenzie e operatori di rete, poiché fornisce una prova tangibile che un determinato annuncio o contenuto è stato effettivamente trasmesso e visualizzato.

Il Proof of Play registra parametri come orario e data di riproduzione, durata di visualizzazione e, in alcuni casi, anche dati sul pubblico (numero di persone presenti o livello di interazione). Queste informazioni permettono di:
- valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie;
- misurare i tassi di conversione;
- dimostrare il valore degli spazi pubblicitari venduti.

Casi d'uso

L’implementazione del Proof of Play può avvenire tramite software di monitoraggio remoto, sensori di movimento, connessioni di rete o sistemi di tracciamento integrati nei display.
È una componente chiave dell’ecosistema del digital signage perché fornisce dati oggettivi per l’analisi delle performance e l’ottimizzazione delle strategie di comunicazione e marketing.

Riferimenti correlati

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