Produttività

Digital Signage per la comunicazione interna in azienda

27/2/2024

Nel panorama aziendale contemporaneo, migliorare la comunicazione interna è diventato un obiettivo primario per promuovere un ambiente lavorativo più coeso, collaborativo e produttivo. Secondo un recente studio di Gallup, solo il 23% dei dipendenti a livello globale si sente coinvolto sul posto di lavoro: un dato che evidenzia la necessità di mettere a terra delle strategie efficaci per coinvolgere e informare il personale.

Per raggiungere l’obiettivo, un’efficace soluzione di digital signage può rappresentare uno strumento utile a creare un sistema di comunicazione ottimale.

Perché ottimizzare il modo di comunicare con la segnaletica digitale

imagine animata che illustra la comunicaZione ben  strutturarata

Mantenere un alto livello di trasparenza all'interno dell'organizzazione è essenziale per promuovere la fiducia e la collaborazione tra i dipendenti. Incoraggiare il dialogo aperto, comunicare i cambiamenti nelle politiche e nelle procedure e assicurarsi che tutti siano informati e aggiornati sulle ultime novità sono elementi fondamentali per favorire un clima lavorativo positivo. Una comunicazione efficace, inoltre, permette di condividere e organizzare le informazioni in maniera strumentale rispetto al lavoro da svolgere, a favore della collaborazione e della produttività.

Per questi motivi, una policy di comunicazione ben strutturata rappresenta il primo passo verso il miglioramento della condivisione delle informazioni all'interno dell'azienda: occorre mettere nero su bianco delle linee guida chiare su come i dipendenti possono accedere e condividere informazioni, definendo i canali di comunicazione da utilizzare, stabilendo il tono e il linguaggio appropriati e implementando un piano di gestione delle emergenze per affrontare situazioni critiche in modo tempestivo ed efficiente.

La tecnologia giusta per comunicare in azienda

Per strutturare una comunicazione efficace e dinamica, sempre più aziende stanno adottando soluzioni tecnologiche innovative. Tra queste, il digital signage si distingue per essere uno strumento flessibile, scalabile e personalizzabile, in grado di combinare hardware e software per soddisfare una vasta gamma di esigenze e raggiungere obiettivi diversificati. A partire dai display di piccolo formato fuori dalle sale riunioni, fino agli schermi di grandi dimensioni e videowall in contesti corporate, il digital signage è in grado di soddisfare bisogni specifici per comunicare e coinvolgere i dipendenti. 

Tra i principali benefici:

icona animata per la comunicazione continuativa

Comunicazione continuativa: 

Una volta si usava la bacheca nelle aree comuni. Oggi, il digital signage consente alle aziende di mantenere una comunicazione continua e costante con i dipendenti, fornendo aggiornamenti in tempo reale su annunci, eventi aziendali, e informazioni rilevanti per l'attività quotidiana.

icona per la riduzione di conflitti e fraintendimenti

Riduzione di conflitti e fraintendimenti: 

Grazie alla chiarezza e alla tempestività dei messaggi condivisi sugli schermi, attraverso il digital signage le aziende possono ridurre i conflitti e i fraintendimenti causati da una comunicazione inefficace o incompleta. Messaggi chiari e condivisi con tutti favoriscono la collaborazione.

icona animata per il coinvolgimento e memorabilità dei messaggi

Coinvolgimento e memorabilità dei messaggi: 

I contenuti dinamici e coinvolgenti sono più memorabili rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione, come email o cartelli, garantendo un maggiore coinvolgimento da parte dei dipendenti e una maggiore efficacia nella trasmissione dei messaggi aziendali.

icona per la miglior diffusione della comunicazione

Migliore diffusione delle comunicazioni: 

Il digital signage assicura una rapida e ampia diffusione delle comunicazioni interne in azienda, permettendo di raggiungere facilmente tutti i dipendenti, anche quelli che operano in sedi distaccate.

Cosa puoi fare in azienda con il digital signage 

Scegliendo il giusto hardware, combinato con un software innovativo e facile da utilizzare per la gestione dei contenuti, il digital signage offre diverse funzionalità per migliorare il flusso di informazioni e semplificare il lavoro quotidiano.

Ad esempio, le aziende possono migliorare il sistema di prenotazione delle sale riunioni, consentendo ai dipendenti di verificare la disponibilità delle sale e prenotarle in modo rapido e intuitivo. Installando dei display di piccole dimensioni appena fuori dalle sale, è possibile prenotare lo spazio, oppure consultare le prenotazioni o cercare un’altra sala disponibile. Meeting Room [LINK] è la soluzione di Livesignage che permette di gestire le sale riunioni in modo facile e immediato, ottimizzando tempo e risorse.

Per favorire la collaborazione tra i team di lavoro, l’app Live Calendar [LINK] è una soluzione intelligente e versatile. Affiancandosi agli strumenti digitali come Google Calendar o Outlook, l’app consente di visualizzare sullo schermo gli impegni e le scadenze del team, così da coordinare e organizzare il lavoro con estrema flessibilità.

Gli schermi possono, inoltre, essere collocati in punti strategici dell’azienda per condividere informazioni salienti e utili. Ad esempio, è possibile condividere dati e statistiche aziendali in modo chiaro e intuitivo, attraverso dashboard personalizzate accessibili a tutti i dipendenti. La funzionalità Control Room [LINK] di Livesignage permette di condividere sullo schermo grafici, percentuali di raggiungimento, mappe e video che si aggiornano in tempo reale e con un’interfaccia grafica totalmente personalizzabile. 

Un display touch esposto fuori da una meeting room dell'ufficio

O infine, gli schermi in azienda possono essere popolati con feed dinamici che mostrano i profili social dell'azienda, alternati a contenuti rilevanti e aggiornamenti sulle attività aziendali per coinvolgere i dipendenti e migliorare la comunicazione interna.

raffigurazione di tre displays corporate

Perché affidarti a Livesignage per la comunicazione interna

Livesignage è una soluzione completa e scalabile per gestire i contenuti sui display aziendali. La semplicità d’uso e l’interfaccia intuitiva permettono di personalizzare il messaggio da comunicare, con layout coerenti con l’identità aziendale. I template automatici e le playlist, inoltre, consentono di automatizzare l’aggiornamento dei contenuti, così da ridurre al minimo l’operatività.

L’expertise del nostro team rispetto a hardware e design dei contenuti, ci consente di progettare soluzioni su misura, fornendo un servizio di consulenza e di formazione per sfruttare al meglio le funzionalità di Livesignage.

Ad esempio, possiamo guidarti nella scelta degli schermi da installare negli uffici o nelle aree di produzione. Oppure possiamo configurare dei totem touchscreen o altre soluzioni interattive, per coinvolgere i dipendenti o offrire punti di informazione.

Livesignage è un software basato su cloud e la sicurezza dei dati è una priorità: le informazioni riservate, le fonti e i dati aziendali sono sempre protetti e al sicuro da minacce e cyber attacchi.

Scopri di più sulle soluzioni offerte da Livesignage per implementare il Digital Signage nella tua azienda, nella sezione Corporate per ulteriori informazioni e richiedi subito una Demo gratuita.

Prova livesignage

Livesignage ti guida nel tuo progetto

Richiedi subito un appuntamento per una demo gratuita o vieni a trovarci presso il nostro showroom per una dimostrazione live di cosa possiamo fare per la tua attività