Il marketing di prossimità, o proximity marketing, è una strategia di comunicazione che utilizza la geolocalizzazione e la presenza fisica degli utenti per trasmettere contenuti pubblicitari o informativi personalizzati nei luoghi di passaggio.
Questa tecnica sfrutta l’uso di device IoT e tecnologie come Beacon, Bluetooth, RFID (Radio-Frequency Identification), NFC (Near Field Communication) o altri sistemi di tracciamento della posizione, per attivare messaggi dinamici, offerte o notifiche mirate.
Nel contesto del digital signage, il marketing di prossimità consente di sincronizzare i display (videowall, ledwall, totem, monitor o ePaper) con dati di posizione, flussi di passaggio o comportamenti del pubblico.
In questo modo è possibile adattare i contenuti in tempo reale, mostrando informazioni o promozioni pertinenti solo quando un utente si trova in una determinata area o interagisce con un dispositivo tracciabile.
Questa personalizzazione dei messaggi migliora l’esperienza dell’utente, aumenta l’engagement e ottimizza l’efficacia delle campagne pubblicitarie, grazie alla possibilità di raggiungere le persone nel momento e nel luogo più rilevante.