Comunicare il proprio messaggio su schermi con la giusta soluzione di digital signage rappresenta per qualsiasi tipo di impresa un’ottima opportunità per catturare l'attenzione degli utenti e veicolare i propri contenuti in modo efficace. Oggi più che mai, con l’avvento di software AI, l’adozione di strumenti di automazione e con una sempre maggiore contaminazione tra fisico e digitale, scegliere la tecnologia adeguata alla propria dimensione può rappresentare un cambio di passo importante nella propria strategia di comunicazione.
Cosa chiedono le aziende
Secondo la nostra esperienza, indipendentemente dal tipo di settore e target di riferimento, tutte le aziende hanno bisogno di comunicare il proprio messaggio con tre priorità fondamentali:
1- Nel costante rumore dei social, un brand vorrebbe trovare la propria voce distintiva, che faccia emergere la propria unicità nel mercato
2- Vuole farlo senza dover investire enormi quantità di risorse, primi fra tutti tempo e denaro.
3- La tecnologia è sì ben vista, ma deve essere una soluzione facile da utilizzare da parte dei propri team di lavoro e deve richiedere poca manutenzione. La paura di venire abbandonati dopo la fase di start up è molto diffusa.
Come abbiamo risposto a queste importanti esigenze?
Te lo raccontiamo attraverso tre concetti fondamentali, la spina dorsale su cui abbiamo sviluppato la nostra soluzione:
AUTOMAZIONE:
Abbiamo creato un software che non richiede una produzione di contenuti dedicati, ma che preleva in modo automatico dalle sorgenti selezionate (come feed social, siti web, recensioni Google o anche semplici fogli di calcolo) e li organizza in layout ad alto impatto visivo.
PERSONALIZZAZIONE:
I contenuti, le playlist, i layout, le integrazioni con altre applicazioni sono tutti personalizzabili in base alle esigenze specifiche. Questo ci permette di restituire una soluzione che si adatta perfettamente al mercato di riferimento, affinché l’utente possa beneficiare di un’esperienza di utilizzo ottimizzata.
AFFIANCAMENTO:
Il nostro team affianca il cliente dalla fase di progettazione, durante la realizzazione e in post-vendita: forniamo un servizio di consulenza in fase progettuale, proponiamo training per il personale e siamo sempre disponibili in caso di bisogno di assistenza tecnica.
Tutto qui?
Assolutamente no.
Cattura l’attenzione sui display, ma converti su mobile
Il nostro team di sviluppo ha lavorato su un’altra importante funzionalità che rende Livesignage uno strumento davvero interessante: la conversione su mobile.
Perché ormai lo sappiamo che è sullo schermo dei dispositivi mobile che si gioca la partita dell’attenzione dei consumatori.
Come funziona?
La dinamica è molto semplice: grazie al QR code presente nei contenuti visualizzati sui display (oppure su segnaletica tradizionale), l'utente può accedere facilmente a una progressive webapp per approfondire un argomento, richiedere maggiori informazioni, prenotare e acquistare un prodotto o un servizio.
La webapp è creata in modo facile e veloce dal software Livesignage, a partire dai contenuti presenti sui display, trasformando ogni slide sul monitor in un ulteriore contenuto della webapp, creando un'esperienza di fruizione integrata e continua per l'utente.
La webapp non richiede alcun download o installazione sui dispositivi mobili degli utenti, rendendola estremamente comoda e accessibile.
Inoltre, è possibile personalizzare la webapp con ulteriori contenuti, come link esterni o form per raccogliere dati e richieste, per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni azienda o settore.
In questo modo, la comunicazione diventa più mirata e efficace, poiché gli utenti ricevono solo i contenuti di loro interesse e possono decidere immediatamente se acquistare un prodotto o usufruire di un determinato servizio.
Qualche esempio?
Per le amministrazioni comunali i display possono diventare un touchpoint importante per comunicare con cittadini e turisti: informazioni sul meteo in tempo reale, iniziative ed eventi con strumenti di conversione mobile (ad esempio la possibilità di prenotare un biglietto, o salvare l’evento tra i preferiti direttamente con lo smartphone), promozione delle aziende locali.
Per un hotel potrebbe essere interessante far girare sui display i servizi extra dell’albergo, che gli ospiti possono richiedere o prenotare direttamente dal proprio smartphone anziché creare imbuti alla reception.
Le attività commerciali possono installare uno schermo in vetrina per catturare l’attenzione e comunicare in modo dinamico promozioni, offerte o collegare il proprio e-commerce o canali social con strumenti di conversione che permettono all’utente di finalizzare l’acquisto sul proprio dispositivo.
Il punto di forza di Livesignage è proprio la sua natura scalabile: puoi partire da un progetto semplice e man mano ampliarlo con funzionalità, integrazioni e contenuti.