Livesignage - Contratto di Licenza

Aggiornato al 31/03/2023

IL PRESENTE ACCORDO È UN DOCUMENTO LEGALE. LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI COMPLETARE IL PROCESSO DI ATTIVAZIONE E UTILIZZAZIONE DEL SOFTWARE. FORNISCE UNA LICENZA PER L'UTILIZZO DEL SOFTWARE E CONTIENE INFORMAZIONI SULLA GARANZIA ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ.
PROSEGUENDO, INSTALLANDO E/O UTILIZZANDO IL SOFTWARE, SI CONFERMA L'ACCETTAZIONE DEL SOFTWARE E SI ACCETTA DI ESSERE VINCOLATI DAI TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO E DALL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY DELLA SOCIETÀ (COME DEFINITA DI SEGUITO). SE STAI STIPULANDO IL PRESENTE CONTRATTO PER CONTO DI UNA SOCIETÀ O ALTRA PERSONA GIURIDICA, DICHIARA DI AVERE L'AUTORITÀ DI VINCOLARE TALE SOGGETTO A QUESTI TERMINI E CONDIZIONI, NEL QUAL CASO IL TERMINE "LICENZIATARIO" SI RIFERIRÀ A TALE SOGGETTO. SE NON SI ACCETTANO I TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO, NON SI COMPLETA IL PROCESSO DI INSTALLAZIONE, LA SOCIETÀ NON CONCEDERÀ E NON CONCEDE IN LICENZA IL SOFTWARE AL LICENZIATARIO, NON È NECESSARIO INSTALLARE O UTILIZZARE IL SOFTWARE O LA DOCUMENTAZIONE E SI DEVE RESTITUIRE PRONTAMENTE L'INTERO PACCHETTO NEL LUOGO DOVE L'HAI OTTENUTO.

1. Definizioni

(a) "La Società" indica Softhrod Srl con sede legale in Volterra (PI) via della penera 25, PIVA e CF 02260640509.
(b) "Software" indica l’applicazione Software Livesignage raggiungibile all’URL https://app.livesignage.digital, il Client Livesignage per display o altri dispositivi digitali, le App Livesignage, Livesignage API e qualsiasi software di estensione Livesignage fornito dalla Società con il presente documento e tutti gli eventuali Aggiornamenti.
(c) "Licenziatario" indica una persona fisica o giuridica che ha accettato i termini del Contratto.
(d) "Piano di licenza" indica il diritto di utilizzare il Software per una determinata durata (abbonamento) che può essere mensile, annuale o altro
(e) "Account" indica le informazioni sul Licenziatario e sul Piano di Licenza, inclusi l'indirizzo e-mail e le credenziali (come ad esempio la password) scelta dal Licenziatario per accedere al Software.
(f) "Esperienza" indica il Contenuto e i file di descrizione dell'Esperienza prodotti o inclusi dal Software per il Licenziatario come risultato della fase di creazione del Software.
(g) "Contenuto" indica qualsiasi dato, testo, collegamento, video, audio, opera d'arte, grafica, immagine, codice software o qualsiasi altro contenuto direttamente o indirettamente utilizzati o generati da una Esperienza.
(h) "Risorse" indica i file di descrizione del Contenuto e dell'Esperienza di proprietà di una Parte.
(i) "Documentazione" indica la documentazione, i manuali per l'utente, i manuali e altri materiali che descrivono l'uso, la progettazione, installazione, funzionamento e manutenzione del Software, sia in formato cartaceo che digitale.
(j) "Accordo" indica il presente documento.
(k) "Parte" indica la Società o il Licenziatario.
(l) "Parti" indica la Società e il Licenziatario.
(m) "Terze parti" indica una parte che non è né la Società né il Licenziatario.
(n) "Aggiornamenti" è definito nell'Allegato A.
(o) "Informativa sulla privacy" indica l'informativa sulla privacy della Società disponibile su https://livesignage.it/legal/privacy
(p) "Codice dannoso" è un software che contiene qualsiasi "back door", "drop dead device", “trojan", "virus" o "worm" (come tali termini sono comunemente intesi nell'industria del software) o qualsiasi altro codice progettato o destinato ad avere, o in grado di svolgere, una delle seguenti funzioni: (1) interrompere, disabilitare, danneggiare o altrimenti ostacolare materialmente in qualsiasi modo il funzionamento o fornire accesso non autorizzato a un sistema o rete di computer o altro dispositivo su cui tale codice è memorizzato o installato; oppure (2) dannoso o distruggere qualsiasi dato o file senza il consenso dell'utente.
(q) "Informazioni personali" - note anche come informazioni di identificazione personale e dati personali - si riferisce in generale alle informazioni che possono essere utilizzate per identificare, localizzare o contattare un individuo, da solo o in combinazione con altre informazioni personali o identificative.

2. Licenza

(a) Il Contratto disciplina i diritti di utilizzo delle seguenti parti del Software:
          1. Software Livesignage, costituito dalle seguenti parti:
                          i. CORE, consente la creazione di Esperienze veicolate su un determinato dispositivo digitale; 
                          ii. CMS, che consente il caricamento, l'organizzazione e l'archiviazione dei Contenuti del Licenziatario nel cloud e l'accesso a tali Contenuti da un'Esperienza; consente inoltre la condivisione e la distribuzione di Esperienze tramite browser web;
                          iii. Gestione degli account, che consente la creazione di utenze per amministrare le Esperienze ed il Contenuto;
          2. Client Livesignage, che consente l'esecuzione di un'Esperienza direttamente o indirettamente (ad es. dall'interno di una pagina Web) su un determinato dispositivo digitale;
          3. App Livesignage, che consente di richiedere e di eseguire porzioni aggiuntive di software, tra cui:
                           i. Facebook/Instagram/Twitter/LinkedIn/TikTok, che consentono di acquisire informazioni pubbliche da servizi terzi di cui è titolare il Licenziatario e di organizzarle in un’Esperienza;
                          ii. Analytics, che consente il trasferimento dei dati raccolti da un'Esperienza in esecuzione su un determinato dispositivo al server del database della Società nel cloud, la visualizzazione di tali dati come grafici all'interno di dashboard e la condivisione di tali dashboard;
          4. Livesignage API, che consente l'esplorazione di contenuti accessibili tramite API e l'importazione diretta di tali contenuti nel Software Livesignage;
          5. Qualsiasi Estensione Livesignage, estensione delle funzionalità Livesignage con qualsiasi parte concessa in licenza del Software;
          6. Piattaforma Livesignage che raggruppa Software Livesignage, Client Livesignage, App Livesignage e Livesignage API.
(b) La Società può, a sua esclusiva discrezione, concedere al Licenziatario una Licenza di prova (ovvero Livesignage Trial), una Licenza commerciale o una Licenza NFR (Not For Resale o Non Per la Vendita) per il Software. Salvo diversa indicazione, i Termini della licenza di prova sono applicabili all'uso del Software se il Licenziatario non ha acquisito una Licenza commerciale per il Software o non ha ottenuto una Licenza NFR per il Software. I Termini della Licenza NFR sono applicabili anche all'uso del Software su qualsiasi dispositivo non coperto da alcuna Licenza NFR o licenza commerciale che il Licenziatario potrebbe avere.
(c) I Termini della licenza commerciale sono applicabili all'uso del Software se il Licenziatario ha acquisito una Licenza commerciale per il Software. I Termini di Licenza NFR sono applicabili all'uso del Software se al Licenziatario è stata fornita dalla Società una Licenza NFR per il Software.
(d) Il Licenziatario manterrà personali e riservate le credenziali dell'Account scelte dal Licenziatario. Al Licenziatario è vietato trasferire o condividere le proprie credenziali dell'Account con o con qualsiasi altra persona diversa dalle parti autorizzate di cui alla Sezione 2(e)-2. di seguito. È esclusiva responsabilità del Licenziatario proteggere le proprie credenziali dell'Account dall'uso non autorizzato e per qualsiasi azione intrapresa nell’utilizzarle.
(e) Limitazioni all'uso: il Licenziatario non deve, direttamente o indirettamente:
          1. utilizzare (incluse eventuali copie del) Software al di fuori dell'ambito della licenza concessa ai sensi della presente Sezione;
          2. fornire a terzi (diversi da un utente finale di Client Livesignage), compresi eventuali subappaltatori, appaltatori indipendenti, affiliati o fornitori di servizi del Licenziatario, l'accesso o l'utilizzo del Software, a meno che Il Licenziatario garantisca che tale Terza Parte sia stata informata e accetti di accettare i termini e le condizioni del presente Contratto, o abbia concordato con il Licenziatario i termini e le condizioni che regolano l'accesso e l'utilizzo del Software da parte di tale Terza Parte che sono materialmente coerenti con, e non meno restrittivi, dei termini e delle condizioni del presente Contratto, e il Licenziatario sarà l'unico responsabile del pieno rispetto da parte dell'altra Terza Parte di tutti i termini e le condizioni del presente Contratto;
         3. modificare, tradurre, adattare o altrimenti creare opere derivate o miglioramenti, brevettabili o meno, del Software o di parte di esso;
         4. salvo quanto espressamente consentito da La Società, incorporare il Software o parte di esso, in qualsiasi altro software;
         5. decodificare, disassemblare, decompilare, decodificare o tentare in altro modo di derivare o ottenere l'accesso al codice sorgente del Software o a parte di esso;
         6. rimuovere, eliminare, alterare o oscurare qualsiasi marchio o qualsiasi avviso di copyright, marchio di fabbrica, brevetto o altra proprietà intellettuale o diritto di proprietà fornito su o con il Software o la Documentazione, inclusa qualsiasi copia degli stessi;
          7. utilizzare il Software o la Documentazione per scopi di analisi competitiva del Software, per lo sviluppo di un prodotto o servizio software concorrente o per qualsiasi altro scopo che vada a svantaggio commerciale della Società.

3. Termini della licenza di prova

(a) La Società concede al Licenziatario una licenza non esclusiva, non trasferibile, non cedibile in sublicenza, esente da royalty e limitata per utilizzare il Software e qualsiasi Bene fornito da La Società, solo in conformità con i termini e le condizioni qui stabiliti. Il Licenziatario accetta di non trasferire, assegnare, affittare, noleggiare, concedere in sublicenza, prestare, pubblicare, trasferire o altrimenti rendere disponibile il Software, o qualsiasi caratteristica o funzionalità del Software a qualsiasi altra persona o entità, sia su una rete o su una base ospitata, anche in connessione con Internet o qualsiasi web hosting, rete geografica (WAN), rete privata virtuale (VPN), virtualizzazione, time-sharing, service bureau, software come servizio, cloud o altra tecnologia o servizio , e che qualsiasi tentativo di farlo in qualsiasi altro modo rende la licenza nulla e non valida.
(b) Il Software ha limitazioni, incluso l'obbligo di essere sempre connesso a Internet durante il suo utilizzo. Tali limitazioni possono essere indicate sul sito web della Società, nella Documentazione di accompagnamento o durante l'esecuzione del Software.

4. Termini di licenza commerciale

(a) La Società concede al Licenziatario una licenza personale e limitata non esclusiva, non cedibile in sublicenza, non trasferibile (ad eccezione di quanto previsto di seguito), per l'utilizzo del Software e di qualsiasi Bene fornito dalla Società, solo in conformità con i termini e condizioni qui esposte. Il Licenziatario accetta di non trasferire, assegnare, affittare, noleggiare, concedere in sublicenza, prestare, pubblicare, trasferire o altrimenti rendere disponibile il Software, o qualsiasi caratteristica o funzionalità del Software a qualsiasi altra persona o entità, sia su una rete o su una base ospitata, anche in connessione con Internet o qualsiasi web hosting, rete geografica (WAN), rete privata virtuale (VPN), virtualizzazione, time-sharing, service bureau, software come servizio, cloud o altra tecnologia o servizio, ad eccezione di quanto espressamente previsto nel presente documento, e che qualsiasi tentativo di farlo in qualsiasi altro modo renderà nulla la licenza.
(b) La Società può concedere al Licenziatario il diritto di trasferire i propri diritti di licenza per il Software a un'altra persona fisica o giuridica a condizione che la Terza Parte ricevente sia stata informata e accetti di accettare i termini e le condizioni del presente Contratto.
(c) Il Software ha limitazioni, incluso l'obbligo di essere sempre connesso a Internet durante il suo utilizzo. Tali limitazioni possono essere indicate sul sito web della Società, nella Documentazione di accompagnamento o durante l'esecuzione del Software.

5. Termini di licenza NFR (Not For Resale o Non Per la Vendita)

(a) La Società concede al Licenziatario una licenza non esclusiva, non trasferibile, non cedibile in sublicenza e limitata per l'utilizzo del Software e di eventuali Beni forniti dalla Società solo per scopi promozionali e/o di recensione, solo in conformità con i termini e condizioni qui esposte. Il Licenziatario accetta di non trasferire, assegnare, affittare, noleggiare, concedere in sublicenza, prestare, pubblicare, trasferire o altrimenti rendere disponibile il Software, o qualsiasi caratteristica o funzionalità del Software o qualsiasi caratteristica o funzionalità del Software a qualsiasi altra persona o entità su una rete o su una base ospitata o meno, anche in connessione con Internet o qualsiasi Web hosting, rete geografica (WAN), rete privata virtuale (VPN), virtualizzazione, condivisione del tempo, ufficio servizi, software come servizio, cloud o altra tecnologia o servizio e che qualsiasi tentativo di farlo in qualsiasi altro modo renderà nulla la Licenza NFR. Se il Licenziatario desidera utilizzare il Software per scopi diversi da quelli dichiarati, il Licenziatario deve acquisire una Licenza commerciale per utilizzare il Software. La Società può, a sua esclusiva discrezione, decidere di estendere al Licenziatario l'utilizzo consentito del Software oltre gli usi dichiarati e ne informerà il Licenziatario contattandolo via e-mail, telefono o per iscritto
.(b) Il Licenziatario non può trasferire i propri diritti di licenza per il Software a un'altra persona o persona giuridica. Se il Licenziatario conosce qualcun altro che dovrebbe ottenere una Licenza NFR per il Software, il Licenziatario deve contattare la Società tramite modulo di contatto Web, e-mail, telefono o per iscritto.
(c) Il Software ha limitazioni, incluso l'obbligo di essere sempre connesso a Internet durante il suo utilizzo. Tali limitazioni possono essere indicate sul sito web della Società, nella Documentazione di accompagnamento o durante l'esecuzione del Software.

6. Proprietà

(a) La Società rimarrà proprietaria del Software e dei Beni forniti e di tutte le successive copie effettuate, con qualsiasi mezzo, da o per il Licenziatario.
(b) Il Software e le Risorse fornite dalla Società, insieme a tutta la Documentazione associata, rimangono di proprietà della Società.
(c) Parti del Software sono protette dal marchio registrato presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM) con numero di applicazione e registrazione 2018000012118.
(d) Tutti i diritti, titoli e interessi sui Beni del Licenziatario rimarranno di proprietà esclusiva del Licenziatario. Nessuna licenza o diritto di proprietà è concesso dal Licenziatario alla Società in relazione ai Beni del Licenziatario, ad eccezione di quanto espressamente stabilito nel presente documento.
(e) Il Licenziatario riconosce che la Società è l'unico ed esclusivo proprietario di tutti i diritti, titoli e interessi relativi al Software della Società, ai Beni della Società e alla Documentazione, inclusi, a titolo esemplificativo, tutti i diritti d'autore, i marchi, i brevetti, i segreti commerciali e altri diritti di proprietà intellettuale ad essi correlati. Nulla di quanto contenuto nel presente documento creerà, né dovrà essere interpretato come un'assegnazione al Licenziatario di qualsiasi diritto, titolo o interesse in o verso il Software della Società, i Beni della Società o la Documentazione; restando inteso che tutti i diritti, titoli e interessi relativi al Software della Società, ai Beni della Società e alla Documentazione sono espressamente riservati alla Società. Il Licenziatario accetta che non farà nulla in contrasto con la proprietà od ai diritti della Società sul proprio Software, sui Beni della Società o sulla Documentazione.

7. Garanzie limitate

(a) La Società garantisce che, per un periodo di novanta (90) giorni dalla data di installazione e se utilizzato con una configurazione hardware consigliata, il Software funzionerà in sostanziale conformità con la Documentazione fornita con il Software. Le garanzie stabilite nella presente Sezione non si applicheranno e diventeranno nulle se il Licenziatario viola qualsiasi disposizione materiale del presente Contratto o se il Licenziatario, violando o meno il presente Contratto: (i) modifica o danneggia il Software; o (ii) fa un uso improprio del Software, incluso qualsiasi uso del Software diverso da quanto specificato nella Documentazione. Il Licenziatario accetta espressamente che il software non sia mai completamente esente da difetti. La Società NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA O IMPEGNO E NON RILASCIA ALCUNA DICHIARAZIONE CHE IL SOFTWARE RISPONDA AI REQUISITI DEL LICENZIATARIO, RAGGIUNGA QUALSIASI RISULTATO PREVISTO, SIA COMPATIBILE O FUNZIONI CON QUALSIASI ALTRO SOFTWARE, APPLICAZIONI, SISTEMI O SERVIZI, FUNZIONI SENZA INTERRUZIONI, SODDISFI QUALSIASI STANDARD DI PRESTAZIONI O AFFIDABILITÀ O SIA ESENTE DA ERRORI O CHE EVENTUALI ERRORI O DIFETTI POSSONO O SARANNO CORRETTI. AD ECCEZIONE DI QUANTO STABILITO NELLA PRECEDENTE GARANZIA LIMITATA, LA SOCIETÀ DECLINA TUTTE LE ALTRE GARANZIE O CONDIZIONI, ESPLICITE O IMPLICITE, COMPRESE LE GARANZIE O LE CONDIZIONI DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE, TITOLO E NON VIOLAZIONE. SE LA LEGGE APPLICABILE IMPLICA GARANZIE IN RELAZIONE AL SOFTWARE, TALI GARANZIE SONO LIMITATE NELLA DURATA DI NOVANTA (90) GIORNI DALLA DATA DI CONSEGNA.
(b) Nessuna informazione o consiglio orale o scritto fornito dalla Società, dai suoi rivenditori, distributori, agenti o dipendenti creerà una garanzia o aumenterà in alcun modo l'ambito di questa garanzia.
(c) L'unico ed esclusivo rimedio del Licenziatario per una violazione delle garanzie di cui al precedente paragrafo (a) consiste nel cessare l'utilizzo del Software e restituire una copia della fattura del Licenziatario e una descrizione del problema. La Società compirà ragionevoli sforzi commerciali per fornire al Licenziatario una copia sostitutiva del Software sostanzialmente conforme alla documentazione. La Società non avrà alcuna responsabilità se il Software è stato alterato in qualsiasi modo o se il guasto deriva dall'uso del Software con una configurazione hardware diversa da quella raccomandata.

8. Servizi di manutenzione, supporto e Aggiornamento ("Servizi")

(a) La Società fornirà al Licenziatario, senza costi aggiuntivi, i Servizi in conformità con l'Allegato A (come modificato di volta in volta dalla Società) allegato al presente documento.
(b) La Società non sarà obbligata a fornire Servizi al Licenziatario se si verifica una delle seguenti condizioni:
           1. Il Licenziatario non riesce a mantenere tutto l'hardware e il software del sistema associato all'ultimo livello di revisione del codice ritenuto necessario dalla Società per il corretto funzionamento del Software;
          2. Il Licenziatario non incorpora tutti gli Aggiornamenti al Software come forniti al Licenziatario dall’Azienda;
          3. Il Licenziatario o una Terza Parte modifica il Software;
          4. Il presunto difetto, errore o malfunzionamento è stato causato, in tutto o in parte, da soggetti terzi rispetto alla Società, per negligenza o uso improprio del Software da parte del Licenziatario o dei prodotti, apparecchiature o software diversi dal Software;
OPPURE
          5. La Società interrompe la linea o l'elemento del Software per cui il Licenziatario richiede i Servizi, a condizione che la Società fornisca al Licenziatario un preavviso di quindici (15) giorni di tale interruzione. 
(c) Il Licenziatario viola il presente Contratto.
(d) La Società non sarà tenuta a fornire alcun Servizio presso la sede del Licenziatario. Se il Licenziatario richiede servizi in loco, pagherà la Società alla tariffa giornaliera corrente della Società più ragionevoli spese di viaggio e alloggio e relativi costi.

9. Limitazioni dei danni

(a) NESSUNA PARTE SARÀ RESPONSABILE PER QUALSIASI EFFETTO INDIRETTO, SPECIALE, INCIDENTALE O DANNI CONSEQUENZIALI (COMPRESI I DANNI PER PERDITA DI AFFARI, PERDITA DI PROFITTI, PERDITA O CORRUZIONE DI CONTENUTI, DATI O SIMILI), SE BASATI SU VIOLAZIONE CONTRATTUALE, ILLECITO (INCLUSA LA NEGLIGENZA), RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO O ALTRO, ANCHE SE ESSO OI SUOI RAPPRESENTANTI SONO STATI INFORMATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI E ANCHE SE SI RISULTA CHE UN RIMEDIO QUI STABILITO NON HA RAGGIUNTO IL SUO SCOPO ESSENZIALE.
(b) LA TOTALE RESPONSABILITÀ DI CIASCUNA PARTE PER DANNI DIRETTI EFFETTIVI PER QUALSIASI CAUSA AI SENSI DI QUALSIASI TEORIA GIURIDICA O EQUA, COMPRESA VIOLAZIONE CONTRATTUALE, ILLECITO (INCLUSA LA NEGLIGENZA), RESPONSABILITÀ OGGETTIVA E ALTRO, SARÀ LIMITATA ALL'IMPORTO PAGATO DALLA PARTE LICENZIATARIO PER IL SOFTWARE AI SENSI DEL CONTRATTO, TRANNE CHE LA PRECEDENTE LIMITAZIONE NON SI APPLICA AGLI IMPORTI SPECIFICATI AL PARAGRAFO 10.a DI SEGUITO.
(c) La Società non sarà responsabile nei confronti del Licenziatario, o ritenuta inadempiente o inadempiente ai sensi del presente documento a causa di qualsiasi inadempimento o ritardo nell'adempimento dei propri obblighi ai sensi del presente documento laddove tale inadempimento o ritardo sia dovuto a scioperi, controversie di lavoro, disordini civili , sommosse, ribellioni, invasioni, epidemie, ostilità, guerre, attacchi terroristici, embargo, disastri naturali, cause di forza maggiore, inondazioni, incendi, sabotaggi, fluttuazioni o mancata disponibilità di energia elettrica, calore, luce, aria condizionata o apparecchiature del licenziatario, perdita e distruzione di proprietà o qualsiasi altra circostanza o causa al di fuori del ragionevole controllo della Società.

10. Violazione del marchio

(a) Il Licenziatario si impegna a notificare tempestivamente alla Società per iscritto qualsiasi azione o reclamo basato sulla violazione di un brevetto mediante l'uso del Software non modificato fornito dalla Società. La Società accetta che, se notificata tempestivamente per iscritto di qualsiasi azione legale (e/o qualsiasi richiesta precedente a tale azione) riguardante la violazione di un brevetto mediante l'uso da parte del Licenziatario del Software non modificato come consegnato dalla Società, la Società difenderà e pagherà i costi, i danni e gli interessi conseguenti assegnati definitivamente da un tribunale della giurisdizione competente contro il Licenziatario a seguito di, o per, gli importi pagati dal Licenziatario ai sensi di una transazione di un reclamo nei confronti del Licenziatario, a condizione che la Società riceva il controllo esclusivo della difesa e/o di tutte le trattative correlate al fine di raggiungere una composizione amichevole, e che il Licenziatario cooperi pienamente nella misura necessaria, e stipuli tutti i documenti necessari per la difesa di tale pretesa, a condizione inoltre che qualsiasi transazione liberi incondizionatamente il Licenziatario di ogni responsabilità. Il presente §10.a sopravvivrà alla risoluzione del presente Accordo. La Società non avrà alcuna responsabilità nei confronti del Licenziatario ai sensi della presente Sezione: (i) se qualsiasi violazione è basata sull'uso del Software da parte del Licenziatario in combinazione con qualsiasi software non fornito dalla Società, (ii) se il Software è utilizzato in un modo per il quale non è progettato o consentito, (iii) se il Licenziatario non implementa tempestivamente qualsiasi Aggiornamento o modifica o sostituzione di qualsiasi Software messo a disposizione del Licenziatario dalla Società; o (iv) se la violazione si basa su modifiche del Software da parte di soggetti diversi dalla Società.
(b) Se viene ottenuta un'ingiunzione definitiva contro l'uso del Software da parte del Licenziatario a causa di tale violazione, o se secondo l'opinione della Società è probabile che il Software diventi oggetto di un reclamo per tale violazione, la Società può, a sua scelta e a sue spese, (i) ottenere per il Licenziatario il diritto di continuare a utilizzare il Software, o (ii) sostituire o modificare il Software in modo tale che cessi di violare un marchio, o se, a giudizio della Società, se (i) e (ii) non sono fattibili, di rescindere il presente Contratto e accreditare al Licenziatario una somma pari al valore netto corrispondente di detto Software, si terrà conto del normale ammortamento.
(c) I rimedi stabiliti nella presente Sezione 10 saranno gli unici ed esclusivi rimedi del Licenziatario in caso di reclamo per violazione che abbia esito positivo.

11. Connettività Internet e privacy

(a) Connessione automatica a Internet. Il Software, quando in uso, può far sì che il dispositivo del Licenziatario, senza preavviso, si connetta automaticamente a Internet e comunichi con i database della Società, con il sito Web o il dominio della Società per scopi quali la convalida della licenza e la fornitura al Licenziatario di ulteriori informazioni, caratteristiche o funzionalità.
Salvo quanto diversamente specificato nei paragrafi 11.b fino al paragrafo 11.e, le seguenti disposizioni si applicano a tutte le connessioni Internet automatiche tramite il Software durante l'uso:
         1. Ogni volta che il Software effettua una connessione Internet e comunica con il sito Web della Società, automaticamente o su esplicita richiesta dell'utente, si applica l'Informativa sulla privacy. L'Informativa sulla privacy consente di tracciare le visite al sito web della Società.
         2. Ogni volta che il Software si connette alla Società tramite Internet, alcune informazioni del Licenziatario vengono raccolte e trasmesse dal Software alla Società ai sensi dell'Informativa sulla privacy.
         3. Se il Licenziatario accede al servizio online della Società o attiva o registra il Software, ulteriori informazioni sull'Account possono essere trasmesse e archiviate dalla Società ai sensi dell'Informativa sulla privacy.
         4. Come consentito dalla legge applicabile o come consentito dal Licenziatario, la Società può (a) inviare messaggi transazionali al Licenziatario per facilitare i servizi online della Società o l'attivazione o la registrazione del Software o del servizio online della Società, o (b) fornire marketing all'interno del prodotto per fornire informazioni sul Software e altri servizi della Società utilizzando informazioni incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la versione della piattaforma, la versione del software e lo stato della licenza.
(a) Aggiornamento. Il Software, quando in uso, può far sì che il dispositivo del Licenziatario, senza ulteriore preavviso, si connetta automaticamente a Internet (in modo intermittente o su base regolare) per (a) verificare la presenza di Aggiornamenti disponibili per il download e l'installazione sul dispositivo e ( b) comunicare alla Società l'esito dei tentativi di installazione.
(b) Attivazione. Il Software, quando in uso, può richiedere al Licenziatario di (a) attivare o riattivare il Software, o (b) registrare il Software. Tale requisito può far sì che il dispositivo del Licenziatario si connetta a Internet senza preavviso all'installazione, all'avvio o su base regolare successivamente. Una volta connesso, il Software, quando in uso, raccoglierà e trasmetterà informazioni alla Società. Il Software o il Licenziatario possono anche ricevere informazioni per rilevare o impedire un uso fraudolento o non autorizzato non conforme a una licenza o abbonamento valido. La mancata attivazione o registrazione del Software, la convalida dell'abbonamento o la determinazione da parte della Società di uso fraudolento o non autorizzato del Software può comportare una funzionalità ridotta, l'inoperabilità del Software o la cessazione o la sospensione dell'abbonamento e la Società si adopererà fornire al Licenziatario un avviso di tale cessazione o sospensione.
(c) Disattivazione. Il Licenziatario può disattivare e disinstallare il Software dal proprio dispositivo. La disattivazione può richiedere la connessione a Internet.
(d) Uso dei servizi online. Il Software, quando in uso, può causare la connessione automatica a Internet del dispositivo del Licenziatario, senza preavviso e su base intermittente o regolare:
         1. per facilitare l'accesso del Licenziatario ai Beni e ai servizi forniti dalla Società o da Terzi.
         2. per inviare dati ai servizi forniti dalla Società nell'ambito di Analytics.
(e) Il Licenziatario notificherà immediatamente alla Società qualsiasi violazione della sicurezza o uso non autorizzato dell'Account del Licenziatario. Sebbene la Società non sarà responsabile per le perdite del Licenziatario causate dall'uso non autorizzato dell'Account del Licenziatario, il Licenziatario può essere responsabile per le perdite subite dalla Società a causa di un uso non autorizzato.
(f) Ciascuna Parte si impegna a non utilizzare, a proprio vantaggio o a vantaggio di terzi, salvo quanto espressamente consentito dalla presente Accordo, né divulgare a terzi (salvo quanto richiesto dalla legge o ai sensi di un decreto del tribunale o della Parte avvocati, commercialisti o altri consulenti professionali secondo quanto ragionevolmente necessario) qualsiasi informazione riservata dell'altra Parte (come definita di seguito) e adotterà ragionevoli precauzioni per proteggerne la riservatezza informazione. "Informazioni riservate" indica qualsiasi materiale o informazione divulgata dal Licenziatario alla Società, direttamente o indirettamente, laddove la riservatezza o la natura proprietaria di tale materiale o informazione sia ragionevolmente evidente in base alle circostanze, inclusi, a titolo esemplificativo, i Beni del Licenziatario. Il Software costituisce un'informazione riservata della Società. Il presente §11.f sopravvivrà alla risoluzione del presente Accordo. Quanto precede non vieta né limita l'uso da parte di una delle Parti di informazioni: (i) precedentemente note ad essa; (ii) sviluppato in modo indipendente da esso senza riferimento alle informazioni riservate dell'altra parte; (iii) da esso acquisiti da una terza parte senza continuare a limitare l'uso; OPPURE, (iv) che è o diventa disponibile al pubblico attraverso il n violazione da parte sua del presente Accordo.
(g) La Società non sarà responsabile per alcuna informazione personale contenuta o raccolta da qualsiasi risorsa del licenziatario.

12. Limitazioni all'uso del software

Qualora il Licenziatario scelga di utilizzare le parti Software Livesignage, App Livesignage o estensioni di Livesignage per l’organizzazione e la condivisione dei Contenuti:
(a) Il Licenziatario sarà l'unico responsabile di tutte le attività associate all'Account del Licenziatario, incluse, a titolo esemplificativo, le Risorse del Licenziatario archiviate su Livesignage.
(b) Il Licenziatario dichiara e garantisce che tutti i Beni del Licenziatario pubblicati su Livesignage saranno il materiale interamente originale del Licenziatario (ad eccezione del materiale che il Licenziatario sta utilizzando con il permesso del suo proprietario), non violano alcun diritto d'autore, marchio o altri diritti di qualsiasi Terza Parte inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti di privacy o pubblicità, non contiene alcun codice dannoso e non è proibito dalle leggi del paese di residenza del Licenziatario. Il Licenziatario accetta di indennizzare, difendere e tenere indenne la Società, i suoi funzionari, direttori, membri, dirigenti, dipendenti, affiliati, azionisti, agenti, successori, rappresentanti e cessionari da e contro qualsiasi responsabilità, perdita, danno, reclamo, debiti, indagini, multe, sanzioni, costi, spese e accordi (comprese le spese legali) derivanti da o correlati a qualsiasi violazione della suddetta garanzia.
(c) Il Licenziatario non utilizzerà Livesignage per raccogliere, gestire o elaborare informazioni sensibili e la Società non avrà alcuna responsabilità in caso di violazione di questo requisito da parte del Licenziatario.
(d) il Licenziatario sarà l'unico responsabile della conservazione di un duplicato o di una copia di backup di tutti i Beni del Licenziatario; La Società non si assume alcuna responsabilità per la perdita del bene del licenziatario.
(e) Il Licenziatario concede alla Società l'accesso ai metadati del Bene del Licenziatario per aiutare a migliorare il Software, indipendentemente dall'utilizzo da parte del Licenziatario. Il Licenziatario concede alla Società un diritto limitato, esente da royalty e non esclusivo, di elaborare i Beni del Licenziatario esclusivamente nella misura necessaria a fornire i Servizi a beneficio del Licenziatario, come previsto dal presente Contratto.
(f) La Società si riserva il diritto di limitare la dimensione dello spazio di archiviazione per un Account su Livesignage se viene scoperto un uso improprio di questo spazio di archiviazione. "Uso sleale" include ma non è limitato all'archiviazione eccessiva di contenuti non correlati all'attività del Licenziatario o all'archiviazione di contenuti ritenuti eccessivamente grandi, tutto a giudizio della Società.

13. Promozione dell'uso della licenza

(a) A riprova dell'efficacia di Livesignage, il Licenziatario concede alla Società il diritto di pubblicare i loghi della Società del Licenziatario sul sito Web di Livesignage e qualsiasi altro materiale promozionale.
(b) Nessuna dichiarazione sarà attribuita a queste società e i loghi saranno immediatamente rimossi dalla circolazione su richiesta.

14. Risoluzione del contratto

(a) La durata del Contratto decorre dalla data di accettazione del Contratto e ha durata indeterminata. Ciascuna delle Parti può risolvere il presente Contratto in caso di violazione sostanziale dell'altra Parte dandone comunicazione all'altra Parte, a meno che l'altra Parte non ponga rimedio alla violazione entro trenta (30) giorni dalla data di notifica della violazione.
(b) In caso di risoluzione del Contratto, il Licenziatario cesserà ogni uso del Software e certificherà alla Società per iscritto entro otto (8) giorni dalla data di risoluzione, che ogni uso del Software è cessato, tutte le copie del Software sono state distrutte e nessuna copia del Software è stata conservata.

15. Governo Legale dell'Accordo

(a) La durata del Contratto decorre dalla data di accettazione del Contratto e ha durata indeterminata. Ciascuna delle Parti può risolvere il presente Contratto in caso di violazione sostanziale dell'altra Parte dandone comunicazione all'altra Parte, a meno che l'altra Parte non ponga rimedio alla violazione entro(a) Il presente Accordo è regolato dalle leggi dell’Italia. In caso di qualsiasi reclamo, controversia o altra controversia riguardante l'interpretazione o l'esecuzione del Contratto, inclusa la risoluzione, le Parti concordano di tentare di raggiungere un accordo amichevole attraverso un processo di conciliazione. Essi avranno rimedio, nel caso in cui sia necessario, all'arbitrato di un esperto perito reciprocamente accettabile. Tuttavia, se il disaccordo persiste, le Parti acconsentono alla giurisdizione dell’Autorità Giudiziaria del Foro di Pisa (PI) - Italia. Questa giurisdizione si applicherà ugualmente a qualsiasi ingiunzione o richiesta di incidente o laddove vi sia pluralità di Richiedenti o Difensori.
(b) Il presente Accordo contiene l'accordo completo tra le Parti in relazione all'oggetto del presente documento e sostituisce tutti gli accordi o intese precedenti o contemporanei, sia orali che scritti. Tutte le domande relative al presente Accordo devono essere indirizzate alla Società tramite PEC all'indirizzo pec@pec.softhrod.com trenta (30) giorni dalla data di notifica della violazione.
(b) In caso di risoluzione del Contratto, il Licenziatario cesserà ogni uso del Software e certificherà alla Società per iscritto entro otto (8) giorni dalla data di risoluzione, che ogni uso del Software è cessato, tutte le copie del Software sono state distrutte e nessuna copia del Software è stata conservata.

16. Validità del Contratto

(a) L'invalidità o l'inefficacia di qualsiasi clausola del Contratto non pregiudica la validità dell'efficacia degli altri termini del Contratto.
(b) Nel caso in cui una clausola del Contratto possa essere dichiarata nulla e non valida in tutto o in parte da qualsiasi tribunale, le Parti concordano di riunirsi per sostituire una clausola valida con lo stesso effetto e ciò non pregiudicherà nessun altro termine o disposizione del presente Accordo o invalidare o rendere inapplicabile tale termine o disposizione in qualsiasi altra giurisdizione.
(c) L'omissione o la rinuncia da parte dell'una o dell'altra delle Parti all'esecuzione di una particolare clausola o all'esercizio di qualsivoglia diritto derivante dal presente Contratto non costituirà precedente o rinuncia relativa al futuro l'esecuzione di qualsiasi clausola o il futuro esercizio di qualsiasi diritto riconosciuto ai sensi del Contratto, o il mancato rispetto delle sue clausole.
(d) I termini dell'Accordo non possono essere modificati se non mediante allegati debitamente firmati dalle Parti.
(e) Tutti gli avvisi devono essere in forma scritta (incluso e-mail) e devono essere consegnati alla Parte mediante consegna tramite e-mail. L'avviso sarà ritenuto efficace immediatamente dopo la consegna personale o alla conferma dell'avvenuto invio tramite e-mail.
(f) Il presente Accordo, insieme a tutti gli allegati e gli allegati, costituisce l'unico e intero accordo tra il Licenziatario e la Società in relazione all'oggetto in esso contenuto e sostituisce tutte le intese, gli accordi, le dichiarazioni e le garanzie precedenti e contemporanei, sia scritto che orale, rispetto a tale materia.

17. Marchi

Qualsiasi marchio o logo di Livesignage e/o Softhrod utilizzati nel Software (collettivamente: i "Marchi") sono di proprietà della Società. Agli utenti non è consentito utilizzare questi Marchi senza il previo consenso scritto della Società.

ALLEGATO A: Servizi di manutenzione, Supporto e Aggiornamento

In riferimento all'articolo del Contratto “Servizi di Manutenzione, Supporto e Aggiornamento”, i Servizi forniti sono di seguito descritti.
(a) Assistenza clienti: il Licenziatario può inviare richieste di informazioni relative al Software tramite l’apposita e-mail support@livesignage.com della Società per porre domande di routine o chiedere consigli relativi al normale utilizzo e funzionamento del software. Se la Società decide a suo insindacabile giudizio di agire su richiesta, la Società fornirà ragionevole assistenza al Licenziatario nell'utilizzo del Software e nell'identificazione e fornitura di soluzioni o alternative, se possibile, per i problemi riscontrati in esso. L'assistenza sarà condotta tramite il sistema di supporto.
(b) Segnalazione di problemi software: il Licenziatario può inviare alla Società richieste di servizi software che identificano potenziali problemi nel Software. Le richieste devono essere in forma scritta e indirizzate alla Società scrivendo all’indirizzo e-mail support@livesignage.com. La Società si riserva il diritto di determinare la disposizione finale di tutte le richieste e informerà il Licenziatario della disposizione di ciascuna richiesta. Se la Società decide a suo insindacabile giudizio di agire su richiesta, lo farà fornendo un Aggiornamento come descritto di seguito.
(c) Aggiornamenti software: poiché vengono sviluppate soluzioni permanenti per problemi software noti, la Società può incorporarle di volta in volta degli aggiornamenti programmati. Questi aggiornamenti possono anche includere quei miglioramenti ed estensioni od altre modifiche al Software come determinato dalla Società per essere adatto agli usi fatti del Software da parte del Licenziatario. La Società fornirà al Licenziatario che beneficia dei Servizi informazioni sugli aggiornamenti più rilevanti e a suo giudizio man mano che vengono rilasciati. La Società può sviluppare e fornire aggiornamenti a sua esclusiva discrezione e il Licenziatario accetta che la Società non abbia alcun obbligo di sviluppare alcun Aggiornamento o per problemi particolari. La Società fornirà le istruzioni e/o la documentazione che la Società considera ragionevoli e necessarie per facilitare la transizione all'utilizzo di un nuovo Aggiornamento. Gli aggiornamenti possono essere applicati a qualsiasi versione del Software, sia essa di prova, commerciale o NFR.
(d) Manutenzione: i Servizi di supporto e Aggiornamento non includono alcuna nuova versione o nuova versione del Software che la Società può rilasciare come prodotto separato o nuovo, e la Società può determinare se qualsiasi emissione si qualifica come nuova versione, nuovo rilascio o Aggiornamento a suo insindacabile giudizio.