Digital Signage e dintorni

Usare i QR Code in una strategia omnicanale di Digital Signage

19/2/2024

I QR code, originariamente concepiti per scopi logistici in Giappone negli anni '90, stanno oggi rivoluzionando il modo in cui le aziende affrontano la comunicazione all'interno delle loro strategie omnicanale.
La caratteristica più interessante è proprio la loro capacità di creare un ponte tra il mondo fisico e quello digitale attraverso i dispositivi mobile degli utenti, in modo davvero semplice e senza frizioni.
In questa guida troverai informazioni utili per imparare a sfruttare al meglio i QR Code in un contesto di Digital Signage.

Cos'è un QR Code e come funziona

Un QR Code, acronimo di "Quick Response Code", è un tipo di codice a barre bidimensionale. La sua struttura a griglia quadrata è composta da moduli neri su uno sfondo bianco (o viceversa) e, a prima vista, può sembrare una rappresentazione grafica a metà tra un puzzle e una composizione artistica. 

La particolarità di questo potente strumento sta nella sua capacità di immagazzinare dati: da semplici testi a URL, informazioni di contatto Wi-Fi, e molto altro.

schema ei segmenti per il QR code


Per "sbloccare" il contenuto di un QR Code, hai bisogno di uno smartphone o di un tablet con un'applicazione di scansione QR installata, come ad esempio la fotocamera integrata di molti modelli di dispositivi mobile. Quando inquadri il QR Code, l'app di scansione decodifica le informazioni contenute nel codice e le presenta sullo schermo. 

È un processo di fruizione dei contenuti rapido e senza sforzo che diventa molto interessante in ambito di digital signage, poiché inserire un QR code su schermi è un’operazione semplice e dall’enorme potenziale. 

Una delle sfide del Digital Signage, infatti, è proprio quella di andare oltre l’intrattenimento e l’informazione, due obiettivi fondamentali della comunicazione su schermo, per raggiungere un terzo e fondamentale risultato: ingaggiare lo spettatore e spingerlo a compiere un’azione specifica.

Quando scansioni un QR Code, ti trovi improvvisamente connesso a un mondo di informazioni, offerte, video, e molti altri contenuti in pochissimi secondi, direttamente sul tuo dispositivo. Questa connessione immediata rende i QR Code potenti strumenti da sfruttare sui display.

QR Code su schermi: la chiave d’accesso per la tua strategia omnicanale

Il Digital Signage è un potente strumento di comunicazione visiva utilizzato da aziende, negozi, ristoranti e istituzioni pubbliche per raggiungere il loro pubblico in modo efficace. L'integrazione dei QR Code in questa strategia di comunicazione digitale apre le porte a un mondo di opportunità interattive che creano un’esperienza omnicanale. Vediamo le principali:

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Informazioni in tempo reale 

Uno dei modi più efficaci per utilizzare i QR Code nel Digital Signage è fornire informazioni supplementari sui prodotti o servizi in modo istantaneo. Ad esempio, un ristorante può posizionare un QR Code accanto a una pietanza del menu del giorno, sia sui display, così come su un supporto cartaceo. I clienti che scansionano il codice saranno immediatamente indirizzati a una pagina con dettagli sul piatto, ingredienti, informazioni nutrizionali o recensioni dei clienti.

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Sconti Personalizzati 

Se stai cercando un modo per offrire sconti personalizzati ai tuoi clienti, i QR Code potrebbero essere una comoda soluzione. Ad esempio, un negozio di abbigliamento può creare QR Code specifici per offerte esclusive. Quando un cliente li scansiona, riceve uno sconto personalizzato, oppure un voucher valido per un periodo di tempo limitato.

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Opinioni e recensioni 

Raccogliere il feedback dai clienti è fondamentale per migliorare la reputazione del proprio business. Con un QR Code, il processo diventa semplice e non invasivo. Potresti, ad esempio, inserire un QR Code sul display e collegarlo a un breve sondaggio online o a un’app specifica per inserire una recensione. 

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Gamification

I QR code possono essere utilizzati per stimolare l’interazione dell’utente con i contenuti sui display. Ad esempio, il QR code può diventare un trigger che permette all’utente di atterrare su una pagina web, dove potrà decidere quali informazioni visualizzare sullo schermo, in base a una domanda specifica o alla possibilità di scegliere tra più scenari possibili.

I vantaggi di utilizzare i QR code sugli schermi

Perché i QR Code sono così efficaci nel Digital Signage? Come abbiamo visto, la risposta sta soprattutto nel loro potere di restituire un'esperienza omnicanale, proprio perché riescono a trasportare istantaneamente i clienti dal mondo fisico a quello digitale.

Immagina un potenziale cliente davanti alla vetrina di un negozio di abbigliamento che sta visualizzando sul display un video di campagna con un capo che ha attirato la sua attenzione, e decide di scansionare il QR code che gli promette di accedere ad ulteriori informazioni. In pochi secondi, viene trasportato al sito web, dove può esplorare ulteriormente il prodotto, leggere le recensioni e convincersi a entrare in negozio. Oppure, può decidere di salvare il prodotto ed effettuare un acquisto online in un secondo momento. 

icona animata che simboleggia i vantaggi

I QR Code sugli schermi possono essere un valido alleato anche per le campagne promozionali. Immagina, ad esempio, di avere uno schermo all’interno del tuo negozio. I clienti possono scansionare un QR Code per ricevere uno sconto istantaneo o accedere a alla lista di prodotti in saldo. Il display, non solo attirerà l'attenzione dei clienti, ma offrirà un incentivo diretto all'acquisto. Inoltre, puoi misurare l'efficacia di tali promozioni in tempo reale grazie all'analisi dei dati.

icona animata che indica l'incremento dei follower

I QR Code possono anche essere utilizzati per coinvolgere i clienti in attività di social media. Ad esempio, puoi incoraggiare i clienti a scansionare un QR Code che li reindirizza alla pagina Instagram o Facebook del tuo marchio. Chiedi loro di seguire il tuo profilo o condividere una foto con un hashtag specifico. Questo non solo aumenta la tua presenza online, ma crea anche una comunità di clienti fedeli che possono diventare sostenitori del tuo marchio.

In questo senso, i QR Code diventano uno strumento indispensabile per una strategia di marketing omnicanale. 

icona animata che simboleggia l'omnichannel

Inoltre, lo stesso QR code può essere utilizzato non solo sugli schermi, ma anche su cartelli, display da banco, volantini e molto altro ancora. Questa versatilità li rende ideali per un approccio di marketing che abbraccia tutte le piattaforme, unificando l'esperienza del cliente.

Utilizza i QR code con Livesignage

L'utilizzo dei QR Code nel Digital Signage richiede uno strumento che semplifichi la creazione e la gestione di questi codici, ed è qui che Livesignage entra in gioco. La nostra soluzione, infatti, ti offre strumenti e funzionalità che ti permettono di integrare in modo semplice e veloce i QR code nei tuoi schermi digitali.

esempio di utilizzo del QR code agli stadi per ordinare fast food

Forse non sai che i QR code non sono tutti uguali e, come spesso accade, la qualità del codice è importante affinché l’interazione con il contenuto sia fluida.

Ad esempio, è importante considerare che più lungo è il link di riferimento, tanto più i quadratini del QR code generato saranno piccoli e fitti, e quindi di più difficile scansione. Per questo motivo, Livesignage permette di generare dei QR code con link brevissimi, con disegni semplici, nitidi e soprattutto facili da scansionare.

Inoltre, Livesignage consente di aggiornare nel tempo il link di destinazione del QR code: in questo modo, non sarà necessario aggiornare i contenuti visuali e, se hai utilizzato lo stesso QR code su materiali stampati, non dovrai investire ulteriori risorse per una ristampa.

Livesignage ti permette anche di monitorare e analizzare l'efficacia dei tuoi QR Code. Ad esempio, puoi sapere quanti clienti hanno effettuato una scansione, quando lo hanno fatto e quali azioni hanno deciso di intraprendere dopo la scansione. Tutti dati preziosi per adattare e ottimizzare la tua strategia di Digital Signage.

Case Study: Live Castagneto

esempio di utilizzo del QR da vari supporti omnichannel di Live Castagneto

Il progetto Live Castagneto è un esempio straordinario di ecosistema omnicanale che intreccia in modo armonioso punti di contatto digitali e fisici, immergendo i visitatori nella suggestiva bellezza paesaggistica della Toscana di Bolgheri e Castagneto Carducci. Con oltre 100 touchpoint strategicamente posizionati, ogni visitatore viene coinvolto in un'esperienza unica, offrendo suggerimenti personalizzati, aggiornamenti in tempo reale e consigli su misura a cui si accede attraverso la scansione di QR code

La web app dove si atterra permette di esplorare le opportunità offerte dal territorio e trovare approfondimenti sui punti di interesse direttamente sullo smartphone dell’utente, senza dover scaricare e installare l’applicazione. Un’integrazione attentamente progettata con cura per i dettagli, che incarna l'essenza della regione, e guida i turisti nella loro esplorazione del territorio.

Con oltre 60.000 scansioni effettuate solo nel 2022, il progetto sta cambiando l'esperienza turistica in Toscana e ti invitiamo a leggere il Case Study completo nella sezione dedicata del sito web. Leggi di più → [link]

Inizia oggi stesso a esplorare le infinite possibilità dei QR Code su schermi e definisci la tua strategia di Digital Signage per trasformare il tuo display in uno strumento interattivo e potente per coinvolgere il tuo pubblico e far crescere la tua attività.

Livesignage è a tua disposizione per supportarti nello sviluppo e nella realizzazione del tuo progetto, per distinguerti dai competitor ed emergere nel tuo mercato di riferimento. 

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