App Marketplace

Meeting Room di Livesignage: la soluzione intelligente per ottimizzare le tue riunioni

22/5/2023

Probabilmente ti sarà capitato: arriva il cliente o il fornitore, offri un caffè, due chiacchiere e poi accompagni gli ospiti in sala riunioni per iniziare il vostro meeting, ma… la stanza è già occupata dai colleghi, nonostante tu avessi prenotato lo spazio e avvisato il team del tuo appuntamento.

La soluzione si trova, certo. Ma nel frattempo hai perso minuti preziosi, creato un po’ di imbarazzo e, diciamolo, non è bello mostrare una lacuna organizzativa a ospiti esterni all’organizzazione.

Da oggi però non è più un problema.

Meeting Room è l’app di Livesignage che previene la criticità legata alla prenotazione delle sale riunioni, per restituire un’esperienza intuitiva, funzionale e molto professionale.

Perché dovresti adottare una soluzione per la gestione delle sale riunioni?

Gestire efficacemente le sale riunioni in un ambiente di lavoro è fondamentale per la produttività e l'efficienza del team. La prenotazione delle sale, tuttavia, può essere molto dispendiosa in termini di tempo e risorse, oltre a causare sovrapposizioni e interruzioni indesiderate, proprio perché per controllare lo status di una sala, occorre accedere al calendario. Inoltre, una sala prenotata potrebbe sembrare libera perché è vuota, ma in realtà i partecipanti potrebbero essere semplicemente in ritardo di qualche minuto.

scenario display con indicare lo stato di occupazione della meeting room

Livesignage ha creato una soluzione ideale per visualizzare in modo facile e immediato le prenotazioni delle sale riunioni: Meeting Room. Si tratta di una funzionalità che consente di organizzare e segnalare gli orari di prenotazione delle sale riunioni in tempo reale attraverso display di piccole dimensioni, che possono essere installati all'ingresso delle stanze, oppure negli spazi collettivi con schermi più ampi, ad esempio per visualizzare la disponibilità di tutte le sale.La soluzione è particolarmente ideale in contesti quali aziende e uffici, ma anche hotel, centri congressi, spazi di coworking: in tutti quegli ambienti di lavoro in cui è fondamentale un’organizzazione efficiente delle aree condivise.

icone descrittive dei cases di utilizzo di meeting room

Come funziona l’app Meeting Room di Livesignage

Meeting Room è un’app disponibile sul marketplace di Livesignage ed è facilmente integrabile con le soluzioni di prenotazione già in essere.

esempio schermata app meeting room

Per attivare Meeting Room è sufficiente collegare un proprio calendario (come ad esempio Outlook o Google calendar) e configurare l'APP in poche semplici mosse e programmare la visualizzazione sui display.

esempio collegamento al calendario di meeting room

A questo punto, potrai visualizzare in tempo reale un'indicazione chiara e precisa sulle disponibilità delle sale riunioni: l’app ti permetterà di verificare se la sala è libera o occupata, o se libera per un tempo limitato, personalizzando l’intervallo temporale. Se verranno apportate modifiche al calendario, saranno subito visibili anche sui display.

esempio schermate dei calendari di meeting room

Ma non è tutto

Una delle caratteristiche più interessanti di Meeting Room è la possibilità di configurare la visualizzazione a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio, è possibile indicare il numero delle sedute disponibili, la presenza o meno di un proiettore, o inserire una foto di sfondo, personalizzando la soluzione in base al proprio brand e al proprio stile. Puoi personalizzare le informazioni da visualizzare a schermo, ad esempio se programmare solo la riunione in corso oppure se inserire anche le riunioni successive, già programmate in una determinata stanza. Con Meeting Room puoi sfruttare anche un’altra funzionalità davvero interessante, soprattutto se la riunione è con ospiti esterni all’organizzazione: se all’evento del calendario è associata un’immagine, ad esempio la grafica di un evento o di un progetto oppure il logo di un cliente, sul display verrà automaticamente inserita come sfondo. Inoltre, Livesignage offre la possibilità di combinare Meeting Room con altre funzionalità del software. Ad esempio, la schermata può essere inserita in una playlist composta, che permette di alternare il contenuto con news, feed social, video o immagini in rotazione.

esempio panoramiche meeting room

Perché scegliere Meeting Room e Livesignage per gestire le prenotazioni delle sale riunioni?

Se stai cercando un modo semplice ed efficiente per gestire la prenotazione delle sale riunioni, Meeting Room di Livesignage è la soluzione ideale. Estremamente semplice ed intuitiva l’app ti permette di evitare sovrapposizioni e interruzioni, risparmiando tempo e risorse preziose. In secondo luogo, perché la soluzione è altamente personalizzabile, adattandosi alle esigenze del proprio team e del proprio brand. Terzo, ma non meno importante, i display all’ingresso delle sale riunioni aggiungono un tocco tech e di design all’ambiente, valorizzando gli spazi e l’estetica dei tuoi uffici.

Inoltre, Livesignage è un software che ti permette di gestire i contenuti degli schermi in modo versatile e dinamico con tantissime possibilità di personalizzazione.

Quindi perché non adottare la stessa soluzione per creare un ecosistema più completo, in cui più soluzioni digitali concorrono al miglioramento dell’ambiente lavorativo da un punto di vista estetico e funzionale?

esempio di utilizzo di display in una meeting room

Potrai creare contenuti utilizzando dei pratici template che in modo automatico organizzano i contenuti sullo schermo prelevando dalle sorgenti selezionate (un sito web, i tuoi canali social, un foglio di calcolo,...). Livesignage è la soluzione completa che stavi aspettando per la tua comunicazione sui display.

Prova livesignage

Livesignage ti guida nel tuo progetto

Richiedi subito un appuntamento per una demo gratuita o vieni a trovarci presso il nostro showroom per una dimostrazione live di cosa possiamo fare per la tua attività