Il termine kiosk indica un dispositivo autonomo e interattivo che fornisce informazioni, servizi o intrattenimento. Nell'ambito del digital signage, un kiosk è un dispositivo che integra uno schermo touch screen montato su una struttura autoportante o integrato in una parete. Solitamente nel kiosk sono integrati dispositivi e periferiche: stampante, videocamera, lettore QR-code e barcode, sistemi di pagamento, RFID, NFC ecc..

Questo tipo di dispositivo consente agli utenti di interagire con contenuti multimediali, effettuare selezioni o ottenere informazioni in modo autonomo. I kiosk digitali sono spesso utilizzati in luoghi pubblici come centri commerciali, aeroporti, o punti di vendita al dettaglio per migliorare l'esperienza degli utenti e fornire servizi self-service.

Sul mercato italiano sono disponibili kiosk su misura personalizzabili per dimensione, colore e periferiche. Inoltre è possibile usare Samsung Kiosk, la soluzione all-in-one proposta da Samsung in un layout accattivante e adatto a numerose applicazioni.

Casi d'uso

Livesignage è usato in molti scenari che fanno uso di kiosk: ristorazione, retail, uffici, centri congressi ecc..

Tra le applicazioni certificate per Samsung Kiosk c'è Live Queue, l'eliminacode digitale completo, facile da usare e personalizzabile.

Riferimenti correlati